Socialismo Liberale – Rosselli, Carlo

Un piccolo capolavoro, a cominciare dallo stile, fresco leggero, scorrevole, leggibilissimo.
E poi la tesi: il marxismo è storicamente fallito per troppo dogmatismo, il socialismo è la continuazione del liberalismo, la responsabilità del singolo è il motore della storia ed il centro dell’impegno di ciascuno nella storia.
La responsabilità del singolo come centro e motore della trasformazione sociale, verso una società più libera e più giusta. Sintetico e profondo.
E , al di là delle, a volte sterili, dispute sugli ismi, rimane il peso ed il valore delle due parole, che più volte affiorano nel corso del saggio e che Bobbio pone a chiusura della postfazione “giustizia e libertà”: un programma che forse non sarebbe male riscoprire.
Il succo del libro, sinteticamente ma pregno di contenuto, sta nella sintesi di Bobbio : “… il rapporto fra liberalismo e socialismo può essere posto, … , in questi termini: il liberalismo è principalmente un metodo, e il socialismo è principalmente un ideale. Il nesso fra l’uno e l’altro sta nell’essere quell’ideale raggiungibile per Rosselli soltanto con quel metodo “

Citazioni

Dalla prefazione di Norberto Bobbio
Teoricamente, il rapporto fra liberalismo e socialismo può essere posto, … , in questi termini: il liberalismo è principalmente un metodo, e il socialismo è principalmente un ideale. Il nesso fra l’uno e l’altro sta nell’essere qeuell’ideale raggiungibile per Rosselli soltanto con quel metodo (p. XLII)
… per lui il movimento socialista è la logica conseguenza o l’erede del liberalisno. In che senso? Nel senso che posto compre problema essenziale della storia umana il problema della libertà, ed è il probllema posto dal liberalismo come filosofia della libertà, il socialismo è il grandioso movimento storico che tende a rimuovere altri ostacoli alla libertà oltre quelli rimossi dalle rivoluzioni borghesi contro l’assolutismo (p. XLIII)
L’errore di Marx fu di aver scambiato il prologo con l’intero svolgimento, … Il movimento operaio, la legislazione sociale, le infinite forme di intervento della società posero fine, nei paesi più progrediti, agli abusi più rivoltanti; il perfezionarsi della produzione e della mentalità capitalistica dimostrò che l’incremento del profitto richiedeva operai più qualificati, megli nutriti, meglio pagati, capaci, oltreché di produrre, anche di consumare le sempre più gigantesche masse di prodotti che inondavano i mercati (p. 66)
Il socialismo, colto nel suo aspetto essenziale, è l’attuazione progressiva della idea di libertà e di giustizia tra gli uomini … anche per i socialisti, l’ultimo e solo fine appare l’uomo, l’individuo concreto, cellula prima e fondamentale; ovvero la società, ma solo in quanto con questo nome si designi un aggregato di individualità e si abbia riguardo al maggior numero … [il marxismo] del fine ultimo quasi si disinteressa. Il suo storicismo, combinato col suo utopismo gli fanno teorizzare il mezzo – la socializzazione – e dispregiare il fine: l’umanità. I problemi di educazione di cultura li rimanda tutti a potere conquistato (pp. 82-84)

Indice

Attualità del socialismo liberale di Norberto Bobbio
Introduzione di Norberto Bobbio
Cronologia della vita e delle opera
Bibliografica

I. Il sistema marxista
II Dal marxismo al revisionismo
La religione marxista
Il movimento operaio
Il revisionismo
III Marxismo e revisionismo in Italia
Revisionismo
La crisi intellettuale
IV Conclusione del revisionismo
V Il superamento del marxismo
VI Socialismo liberale
VII La lotta per la libertà
VIII Per un nuovo socialismo
L’ideologia
La pratica
Appendice I miei conticol marxismo

Tradizione ed eredità del liberalsocialismo di Norberto Bobbio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...