La pubblica amministrazione in Italia

Per raggruppare tutto quello che riguarda lo Stato e la pubblica amministrazione come strumenti non solo e non tanto di potere, andrebbero sotto “produrre“, ma di redistribuzione del reddito, una visione che mi piace di più dei compiti dello Stato

Pagine collegate

Rinvii

  • Il perimetro della pubblica amministrazione.
    Non lo sapevo, ma lo ho scoperto oggi (26 dic 2011). Annualmente l’Istat è tenuto a pubblicare l’elenco delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato.
    Questo è l’elenco del 2011. Mi sarebbe stato utile ai tempi dell’università.
  • Pietro Ichino pubblica una pagina che ha, forse un poco pomposamente, intitolato “PORTALE DELLA TRASPARENZA E DELLA VALUTAZIONE NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE” dove ha collegato una serie di documenti relativi alla genesi della legge sulla trasparenza amministrativa e del relativo decretolegislativo di attuazione.
  • Il Conto Annuale.

La Ragioneria Generale dello Stato pubblica i risultati della rilevazione statistica ”Conto Annuale ” relativi all’anno 2008 (consultabile anche all’indirizzo: www.contoannuale.tesoro.it) che raccoglie i dati sulla consistenza e i costi del personale della Pubblica Amministrazione e costituisce fonte ufficiale di informazioni per le decisioni in materia di pubblico impiego da assumere nelle sedi istituzionali.
Secondo una prassi ormai consolidata, in occasione della pubblicazione dei dati dell’anno 2008, sono stati aggiornati i dati dei due anni precedenti, alla luce delle variazioni effettuate a seguito dell’attività di controllo che prosegue anche oltre la pubblicazione.
Per guidare la consultazione ed approfondire la lettura dei dati sono disponibili, con riferimento al periodo 2006-2008:

La Nota metodologica esplicativa della struttura della rilevazione e delle modalità di aggregazione dei dati e di costruzione degli indicatori
La Sintesi ultimo triennio con schede riassuntive, comparative e relativi commenti sui principali fenomeni gestionali rilevati con il conto annuale
Un approfondimento sulla Contrattazione integrativa
La Relazione sulla spesa pensionistica dei dipendenti pubblici aggiornata a tutto l’anno 2008

Altri approfondimenti che saranno pubblicati entro pochi giorni relativi a tematiche di particolare interesse: Retribuzioni medie; Assenze; Stabilizzazione del personale precario.
Vengono presentati, infine, i risultati del questionario di Customer satisfaction sottoposto alle Amministrazioni che inviano i dati del conto annuale per raccoglierne il giudizio in merito alle modalità di svolgimento della rilevazione.

  • I conti ed aggregati economici delle Amministrazioni pubbliche.
    L’Istat pubbliche, credo ogni anno (qui i dati relativi al 2011), i “Conti ed aggregati economici delle Amministrazioni pubbliche” che presenta così: “L’Istat diffonde le informazioni dettagliate sui conti economici annuali del settore delle Amministrazioni pubbliche e i principali aggregati che li compongono, con gli aggiornamenti per il periodo 2008 – 2011. I dati sono coerenti con quelli contenuti nella Notifica dell’indebitamento netto e del debito pubblico trasmessa ad Eurostat il 31 marzo 2012 e diffusa a livello nazionale il successivo 23 aprile. I dati riferiti al Conto economico consolidato delle Amministrazioni pubbliche e i relativi aggregati sono elaborati in conformità alle regole fissate dal regolamento n. 2223/96/ CE (SEC95), dal Manuale sul disavanzo e sul debito pubblico, dal regolamento n. 3605/93/CE (così come emendato dal regolamento n. 475/2000/CE), dal regolamento n. 351/2002 sugli obblighi di notifica nell’ambito della procedura sui deficit eccessivi di cui al protocollo annesso al Trattato di Maastricht e dai regolamenti n. 2103/2005/CE e n. 479/2009/CE.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...