La Corte dei Conti

Mi sono iscritto alla newsletter. Il problema è che i rinvii sono di solito alle delibere e alle sentenze  e non si trovano i contenuti che le hanno supportate. A volte sono semplici documenti di trasmissione.
Siccome ne sto trovando alcune, faccio una pagina, questa, in cui linkarle perché, per quanto di non facile comprensione per un profano come me, possono dare una idea di come vengono spesi i soldi e di come è organizzata, o disorganizzata, la pubblica amministrazione, dal vivo.

Organizzazione della Corte, o meglio legami interessati all’interno del sito

3 nov 2012

Credo che pubblichi annualmente un “Rapporto sul coordinamento della finanza pubblica”. Ho trovato quello del maggio 2012, un malloppo di 324 pagine di cui ho letto sintesi ed introduzione, trovandoli molto interessanti

16 mag 2009

Le direttive della Corte per l’azione amministrativa del 2009.

20 feb 2009

Il testo della audizione della Corte dei Conti davanti alle commissioni riunite Bilancio e Finenze della Camera sul federalismo fiscale del 12 febbraio us

18 feb 2009

Il 18 febbraio 2009 ha avuto luogo l’audizione dei rappresentanti della Corte dei conti nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sull’utilizzo e la diffusione degli strumenti di finanza derivata e delle cartolarizzazioni nelle pubbliche amministrazioni, dinnanzi alla 6. Commissione Bilancio e Tesoro del Senato della Repubblica. Nell’ambito delle operazioni di gestione del debito, in generale, e della ristrutturazione dell’indebitamento, in particolare, gli enti territoriali, hanno fatto ampio ricorso, negli ultimi anni, a strumenti finanziari derivati. La magistratura contabile ha illustrato la natura di tali operazioni, offrendo il dato quantitativo relativo alle dimensioni del fenomeno e segnalando le principali criticità riscontrate. La Corte, quindi, in relazione alle cartolarizzazioni ha confermato “la caratteristica di opacità che in genere presentano le operazioni di cartolarizzazione già emersa dall’esperienza di altri paesi e concordemente segnalata dalla dottrina” e la fondatezza dei possibili rischi (fra i quali: l’attenzione al solo risultato finanziario di cassa, la svendita degli attivi di più agevole smobilizzo, piuttosto che di quelli meno produttivi e la possibilità di peggioramento del rating del debito pubblico ordinario).

Link al testo dell’Audizione (mll)

23 dic 2008

Tipico di cose che potrebbero essere interesanti ma che non si trovano, o non sono capace di trovare. Nella newsletter arrivata oggi c’era questa delibera:
Indagine sui costi di infrastrutture e Alta velocità
La Sezione centrale controllo sulla gestione della Corte dei conti ha analizzato
la gestione dei debiti contratti dalla holding Ferrovie dello Stato e successivamente accollati allo Stato, per la realizzazione di infrastrutture ferroviarie e del sistema “Alta velocità”. L’analisi della Corte ha messo in evidenza, fra l’altro: genesi e modalità del debito accollato allo Stato ed effetti negativi della stipula di contratti derivati, mancato raggiungimento di obiettivi, carenze nella “chiarezza e trasparenza sugli effetti delle gestioni manageriali delle holding pubbliche” e nella verifica sull’operato dei manager pubblici e, per finire, sproporzione tra entità e durata degli investimenti e beni acquisiti attraverso il relativo indebitamento, con conseguente pregiudizio dell’equità intergenerazionale. Ma l’unico rinvio è questo: Delibera n. 25/G/2008 della Sezione centrale controllo Stato e testo della Relazione (mll). Un semplice documento di trasmissione burocratica. L’indagine dove è? O non è pubblica?

23 lug 2008

Giudizio di parificazione del rendiconto generale dello Stato relativo all’esercizio finanziario 2007. Rinvia ad una serie di file zippati. Vorrei provare a guardarci dentr, sia per capire in cosa consiste il giudizio della Corte dei Conti, sia per vedere se riesco a trovare i datisui dipendenti pubblici, cui sto correndo dietro da tempo. Ho provato con il primo zip, ma mi sembra un argomento troppo specialistico: rischio di perdere tempo e di non capire niente

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...