Lavoro e occupazione

22 ago 2014

Paper presentato alla riunione annuale dei governatori in Kansas che avverte come l’automazione tenda ad aumentare la polarità del mercato del lavoro, riducendo i tipici lavori da classe media. Qui il sunto e qui il rapporto completo.

17 mag 2010

Come leggere i dati sull’occupazioni in Italia, ovvero la politica dello struzzo di Tremonti-Sacconi procurerà guai. nFA analizza con occhio critico le statistiche sull’occupazione.

11 mag 2010

Breve analisi di Eurostat che mette a confronto i tassi di disoccupazione in Europa e negli Stati Uniti. Il rapporto sottolinea come dall’inizio della crisi il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti, molto pià basso rispetto a quello europeo, nel 3′ trim. del 2007 era al 4,5% mentre in Europa era lievemente sotto al 7%, è salito molto rapidamente, fino a raggiungere il 10% nel 4′ trim. del 2009, mentre invece l’Europa si è fermata al 9,6%, il suo massimo, nel 1′ trim. del 2010. Adesso però gli Stati Uniti stanno piegando verso il basso e l’Europa no. Sono curioso di sottoporre a verifica l’ipotesi che gli Stati Uniti creano e distruggono posti di lavoro con molt amaggiore rapidità dell’Europa.

The paradox of disappearing European unemployment.

Tito Boeri osserva come nonostante che la disoccupazione in Europa scenda, i governi non vengono pre questo premiati dagli elettori, ma sono mandati a casa alla prima occasione. La sua spiegazione (per ora presa dal sunto) è che il prezzo pagato per la maggior occupazione è un aumento della dose di rischio, e questo non piace

Pubblico impiego e spoils systems – Sentenza della Corte Costituzionale, riportata dal Sole 24 ore, che giudica incostituzionale il meccanismo di spoil system «automatico e una tantum» introdotto dal decreto legge 262/06 – cioè la cessazione degli incarichi dirigenziali non confermati entro due mesi dall’entrata in vigore del Dl stesso“. Tale norma è “incompatibile con il dettato degli articoli 97 (buon andamento e imparzialità dell’amministrazione) e 98 (impiegati «al servizio esclusivo della Nazione») della Carta“.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...