La situazione economica in Italia – 2017

22 marzo 2017

Bello questo grafico ripreso da nfA

Come sempre, siamo in fondo

21 marzo 2017

La cosa che mi diverte di più dei comunicati Istat sull’andamento del mercato del lavoro è che fornisce appigli per dare ragione a tutti, sia a chi vuol sostenere che la nostra situazione economica migliore, sia a che invece vuole sostenere il contrario:
Pronto a scommettere che succederà lo stesso per i dati relativi all’andamento del mercato del lavoro nel 4′ trimestre dello scorso anno.
Una situazione interessante: aumenta la partecipazioni al mercato del lavoro e, di conseguenza, aumenta la disoccupazioni. Nulla di meglio per incentivare polemiche fra esperti parlatori, incapaci di cercare nei dati qualche cosa che vada al di là della conferma delle proprie posizioni.

18 marzo 2017

Le polemiche servono a poco, ma i dati vanno sempre tenuti presenti. Sulla nostra crescita Il sorpasso dell’Italia sulla Germania, che non c’è mai stato di Thomas Manfredi, su di un sorpasso annunciato che pare non esserci stato.
Interessante il grafico che confronta la ns. prestazione nel reddito pro-copite rispetto alla immancabile Germania e alla Spagna

strade_procapite_itadeu3

Annunci