Capanne di Cosola (Val Borbera)

Capanne di Cosola è il valico che mette in comunicazione la val Borbera in provincia di Alessandria con la valle Boreca, che è in provincia di Piacenza.

Ci sono arrivato in una bellissima domenica di sole, risalendo tutta la valle in macchina con qualche sosta ai tanti monumenti che ne ricordano l’epopea partigiana ed un lungo tratto attraverso boschi incontaminati, senza alcun segno di presenza umana.

A piedi sono poi arrivato al Monte Cavalmurone lungo la Via del Sale, che bisognerebbe trovare il modo di percorrere fino al mare.

Anche se così breve come lo ho fatto io, il giro merita. Lo sguardo spazia su tutti gli Appennini e arriva fino alle Alpi, col Monviso ed il Rosa sullo sfondo. E se ci si allunga verso Sud, probabilmente prima o poi appare anche il mare.

E poi tanto silenzio e tanti boschi.

Qualche chilometro sotto il valico c’è  Cosola, una frazione di Cabella Ligure, che sembra disabitato, ma ha tante case piuttosto moderne, ed una pro loco che, a giudicare dal sito, sembra piuttosto attiva. Io sono incappato nella festa delle castagne, ma non è l’unica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...