Monte Farno (Val Gandino)

Alla fine l’impressione che avevo di esserci già stato mi è stata confermata da Cristina, ma non sono riuscito a mettere a fuoco l’immagine incerta di un momento di vita che vorresti rivivere ma che ti sfugge. Sono comunque certo che sul quel bellissimo roccolo, in cima al monte Farno ci ero già arrivato, ma non me lo ricordavo.

Ieri ci siamo capitati per caso. La meta era una diga dell’Enel in Val Trombia, ma un pò siamo partiti tardi, un pò sono sempre più tirchio e siamo usciti a Bergamo per non pagare l’autostrada fino ad Ospitaletto da dove parte una strada più veloce per il logo di Iseo  di quella che passa per il lago di Edine. E giunti proprio in vista del lago, mi sono stufato, ho riaperto la cartina ed ho deciso di girare a sinistra, per tornare indietro dalla Val Seriana. E poi gira di qua, gira di là, non fermiamoci qui perchè è brutto, lì andava bene ma me lo hai detto troppo tardi, siamo sbucati in Val Gandino. La strada da cui arrivavamo sembrava promettere boschi e prati incontaminati ed invece ci siamo trovati difronte ad un concglomerato urbano in cui i comuni si intrecciano in modo inestricabile l’uno nell’altro.

Poi finalmente un cartello marrone con l’indicazione per il Monte Farno. Abbiamo cominciato a salire, con mia grande felicità dato che era un po’ di tempo che eravamo lontani dalla montagna e con sollievo di Cristina che sentiva diminuire il suo raffreddore da fieno.

Non abbiamo fatto molta strada dal parcheggio, faceva caldo e siamo oramai vecchietti: l’ombra e l’ora invitavano al pic nic ed alla siesta ed abbiamo ceduto volentieri.

Ed il roccolo è rimasto lassù, pieno di verde e sono sicuro che l’altra volta ci siamo arrivati ed era spoglio. Ma chissà forse ci torniamo: l’impressione è che oltre il piccolo rifugio del Monte ci siano lunghe passeggiate non troppo impegnative, con una bellissima vista. Vedremo

Una risposta a Monte Farno (Val Gandino)

  1. Luigi ha detto:

    Certo ci sono delle belle passeggiate e nemmeno troppo impegnative, ora con la neve e’ pure piu’ bello…

    Se avete bisogno di informazioni riguardo alla zona del monte farno scrivetemi pure, io ora son in Spagna, ma di solito vivo a Barzizza, l’ultimo paesino prima del monte Farno…

    Saluti

    Buone passeggiate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...