Ghiffa

Ogni promessa è debito. E almeno questo debito lo ho pagato.

Ed è costato veramente poco. La giornata è bellissma. Sul retro del piccolo municipio di Ghiffa, la targa che dedica a Giorgio Ambrosoli, “condividendone i principi”, il lungolago, brilla nel sole. Il lungolago Giorgio Ambrosoli è tranquillo, quasi nessuno, tre enormi alberi verdeggianti, un monumento ai caduti in puro stile fascista, ma semplice ed elegante. Ed il lago luccicante sotto il sole.

Poi ci siamo incamminati con calma verso Cannero, prima sul lungolago adorno di panchine, poi dopo la fabbrica di cappelli trasformata in residence per i tedeschi, sulla riva sassosa per evitare il traffico. Fino a Villa Volpi, dove non si riesce più ad evitare la statale. Al ritorno ci siamo arrampicati fino al Santuario della SS Trinità, dove lo sguardo sul lago è splendido. Era in corso l’ultimo appuntamento della la Fiera della SS.Trinità, il tema della giornata è “UOMO E TERRITORIO”. Piccole iniziative, che testimoniano comunque interesse per il tempo che fu. Quanto pesano e che senso hanno? Servono a qualchecosa di più che a far passare una domenica diversa? Forse io sono troppo misantropo.

Comunque l’ente regionale (8 dipendenti) che gestisce la riserva del Sacro Monte si merita un plauso: nel suo piccolo fa quel che deve per rendere conto di come spende i soldi nostri che gli sono affidati. Questa è la pagina della trasparenza, con i tassi di assenteismo

Poi siamo scesi dell’altra parte, verso Verbania, per ritrovarci, con precisione, proprio doveva avevamo parcheggiato la macchina.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...