Porto Ceresio – Porlezza

Il lago era quello giusto, ma il ramo no. Ma a Cristina non si può chiedere di più. Forte delle sue previsioni metereologiche personali, ha deciso che non si poteva andare in Valle d’Aosta, ma sarebbe stato meglio raggiungere la Laura che aveva organizzato una grigliata in un bungalow di una sua amica sul lago di Lugano.  così mi ha chiesto le indicazioni per andare a Porto Ceresio, meta già raggiunta e molto gradita. Ma arrivati e chiesto informazioni più precise per raggiungere gli altri, ha scoperto che dovevamo andare a Porlezza.

E così rotta su Ponte Tresa e poi si attraversa Lugano e si torna in Italia. Abbiamo passato San Mamete, con i suoi ricordi letterari, abbarbicato sotto una ripidissima montagna a picco sul mare. AL cartello del comune di Porlezza, ci fermiamo. Siamo a Cima, su di una bella panchina a goderci il sole, il vento e l’aria limpida, dopo tanto brutto tempo.

Poi decidiamo di puntare a piedi verso Porlezza, lontana sul mare. Non c’è una bella stradina per i pedoni, se non atratti. Poi, per fortuna, la strada si infila in una nuova galleria e lascia a noi pedoni la vecchia strada asfaltata, larga e tranquilla a picco sul mare. E la passeggiata diventa tranquilla e piacevole, a picco sul lago, con nostalgici passaggi nelle vecchie galleria, gocciolanti della tanta pioggia caduta nei giorni scorsi. Sbuchiamo sulla strada nuova proprio all’altezza di Porlezza e la attraversiamo tutta: Laura e i suoi amici sono al camping International, sulla strada per la Val d’Intelvi. E” pomeriggio  avanzato, mala grigliata e appena all’inizio. Riesco a trovare, fra le casette ed il lago, un po di spiaggia per dormire, col risultato di inumidirmi tutto. E Poi il ritorno fino a Cima. Finalmente una bella passeggiata, penso quasi deici chilometri fra andata a ritorno, tutti in piano è vero, ma era tanto che non mi muovevo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...