Val Formazza

Non avevo voglia di andarci. Le previsioni davano neve e l’idea di restare chiuso in casa non mi andava proprio.

Poi la nostaglia ha cominciato a scavare e mi sono fatto convincere: mi era tornata la voglia di rivedere luoghi e posti che stavano sbiadendo.

E ho fatto bene.

La casa in Val Formazza (questo è il sito del Comune)è piccola e, come tutte le case di montagna, accogliente. Ma, nonostante il tempo inclemente nessuno ha avuto esistazioni: via verso Riale per un giro sulla neve nella piana sotto la neve, fino al rifuio Al Lago. Mi hanno fornito un bellissimo paio di dopo sci pelosi, trasformandomi in un orsetto, che mi hanno consentito di non congelarmi i piedi. Il tempo è coperto, ma il riverbero della luce solare è fortissimo, peggio se ci fosse il sole e rende faticoso alzare gli occhi dai propri piedi. Poi una tranquilla colazione a base di prodotti locali in casa, un giretto in paese e viene l’ora del ritorno. Ma la giornata si apre ed il solo torna ad illuminare le montagne sopra la cascata del Toce. E Cristina fa dietro front e risaliamo.

Non ho dubbi su quale sia la meta, anche se cerco di sviarla: la cioccolata calda, alla faccia della dieta. E non mi sono sbagliato.

In cambio ottengo la sosta a Baceno alla chiesa. Ne avevo un vago ricordo come di qualchecosa di meritevole, ma la visione che ti si spalanca davanti aglio cchi una volta entrato rimane stupefacente: una chiesa a cinque navate, piccole in verità, ma elegantemente affrescata, a volte anche sulle colonne. Uno spettacolo che merita di essere rivisto ogni volta che ci passate: la Chiesa Monumentale di San Gaudenzio a Baceno è veramente un gioiello, ed ogni volta mi stupisco di come possa essere finita in un luogo piccolo, povero ed aspro come la Val Formazza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...