Laghi di Antrona e di Campliccioli

Ritorno in Valle Antrona, ma questa volta, arrivato ad Antrona Piana giro a sinistra. Lasciamo la macchina all’Alpe Russi, a due passi dal lago di Antrona. Prima delusione: l’acqua è poca ed il lago fa una gran brutta figura.

Comunque le tabelle dell’Enel, le uniche in zona, non danno tempi proibitivi per raggiungere il lago di Campliccioli, la cui diga incombe dall’altro. E così prendiamo il sentiero che costeggia a sinistra il lago. Arrivo fino alla testata prima di rendermi conto che il sentiero ben segnato che si staccava a circa metà del lago, ma senza alcuna indicazione, era quello giusto. Torniamo indietro e ci arrampichiamo con qualche sosta e molti brontolii fino alla diga. Dove, era prevedibile, scopriamo che la strada indicata come vietata a valle era in realtà percorsa da parecchie auto.

Si passa sulla diga e si arriva alla piccola centrale Enel che, conl’acqua che scende dall’alto, fa girare tranquilla le sue turbine. Il ronzio è amichevole e il pensiero non può non correre alle polemiche sull’energia nucleare e sulle fonti rinnovabili. Quanto sono lontane da questa pace. E come mi sarebbe piaciuto fare l”ingegnerio idroelettrico.

Anche Campliccioli è scarso d’acqua e brutto, ma la valle che si delinea alle sue spalle e gira a destra nascondendosi è tranquilla ed invitante. Forse varrà la pena di tornare, aggirare il divieto, parcheggiare sotto la diga ed incamminarsi a fondo, magari fino ai laghi superiori.

Il ritorno, per l’altra strada è un tormento per Cristina: non riesce a stare in equilibrio sui sassi e, con le sue racchette, sembra proprio che scenda a gattoni. Sarebbe certamente stato più cortese scendere per la strada asfaltata.

AfrikaansAlbanianArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBulgarianCatalanChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CroatianCzechDanishDetect languageDutchEnglishEstonianFilipinoFinnishFrenchGalicianGeorgianGermanGreekHaitian CreoleHebrewHindiHungarianIcelandicIndonesianIrishItalianJapaneseKoreanLatinLatvianLithuanianMacedonianMalayMalteseNorwegianPersianPolishPortugueseRomanianRussianSerbianSlovakSlovenianSpanishSwahiliSwedishThaiTurkishUkrainianUrduVietnameseWelshYiddishAfrikaansAlbanianArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBulgarianCatalanChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CroatianCzechDanishDutchEnglishEstonianFilipinoFinnishFrenchGalicianGeorgianGermanGreekHaitian CreoleHebrewHindiHungarianIcelandicIndonesianIrishItalianJapaneseKoreanLatinLatvianLithuanianMacedonianMalayMalteseNorwegianPersianPolishPortugueseRomanianRussianSerbianSlovakSlovenianSpanishSwahiliSwedishThaiTurkishUkrainianUrduVietnameseWelshYiddish

English (auto-detected) » Italian

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...