Madonna del Soccorso

Quest’anno siamo venuti più tardi, ma domenica scorsa c’era un tempo da cani e non ne sarebbe valsa la pena.

Oggi la nebbia si è sollevata solo a Como, ma la giornata sul lago e splendida, con il cielo azzurro ed una nostalgica nebbiolina ristagnante sull’acqua che brilla sotto il sole solo a tratti.

Ad Ossuccio il tempo si è fermato anche se per la strada i suoi segni si vedono, nel bene, con il nuovo posteggio per le auto scavato nella montagna a Colonno, e nel male col continuo divorare del territorio così scarso per nuove abitazioni.

Anche la strada per il Santuario ha una nuova sbarra e qualcuno si sta dando un gran da fare per ripulirla dalla terra che i tempo ha accumulato ai suoi margini.

Al Santuario nulla è cambiato, ma per la prima volta al piccolo mercato delle Pulci, incredibile accozzaglia di cimeli di vita vissuta raccattati chissà da chi e chissà dove, ho trovato un libro che mi ha riportato agli anni dell’università. C’è solo il primo volume, ma pazienza, è un ricordo. Il buon frate era così stupito che qualcuno fosse interessato al suo mercatino da volerlo regalare e a fatica Cristina è riuscita a fargli accettare 5 euro.

E poi abbiamo anche fatto una deviazione, una prima assoluta per noi, fra brontolamenti e sofferenze per le scarpe sbagliate ed i sassi troppo aguzzi fino alla Torre di Villa sopra Ossuccio. Non ho capito da che parte si entra, ma i vetri alle finestre sono nuovi e non dà l’impressione di essere abbandonata. La vista su Ossuccio, a precipizio in basso, è splendida.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...