Noceno. Secondo tentativo fallito

Noceno è un piccolo gruppo di case appollaiato sul lato orientale del lago di Como. Ci si arriva facilmente in macchina, e offre uno splendido panorama sul lago. E’ uno di quei posti per  i quali non riesci a spiegarti perché sono stati abitati. A Noceno ci sono solo boschi, ma forse proprio questi boschi riuscivano a far vivere gente abituato a poco o niente.

Comunque mi è sempre rimasta la voglia di arrivarci a piedi, arrampicandomi lungo il ripido bosco che sale dal lago. Lo avevo tentato di fare anni fa, ma non avevo trovato il sentiero. Oggi ci ho riprovato, il sentiero lo ho trovato ma mi sono fermato non so bene a che quota.

Andiamo con ordine. Cristina è alla fiera e allora prendo il treno per Bellano, sperando di essere più fortunato.  Non mi affretto e arrivo alle 11,30. In stazione c’è una cartina che illustra il percorso del Sentiero del Viandante ( e qui) e decido di seguirlo. Passo un paio di chiese, vedo lla meta in alto nel bosco, lascio le case, nel bosco, dopo un ponte su di un torrentello a destra, senza indicazione, quella che credo che sia la strada giusta. Non credo di sbagliare e mi arrampico nel bosco a fatica. Il sentiero è molto ripido, ma mi bastano i colori dell’autunno ed il sole che costringe a togliere anche il maglione. Alle 13,30 getto la spugna: il treno di ritorno è alle 16,30, Noceno non si vede, la fatica si fa sentire e mi fermo a mangiare. Poi riparto, senza bagagli ma anche senza convinzione, e rinuncio presto. Non so, forse divento vecchio. Poi mi ritrovo in fretta sul lago a riposare e rimpiango di non aver insistito.

Il treno ha i suoi vantaggi, ma anche le sue regole e sinceramente, fra la fatica e la poca voglia di correre, credo di aver fatto bene a fermarmi. Sarà per un’altra volta. A Noceno a piedi, prima o poi, ci arrivo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...